Ministro Boschi alla Johns Hopkins University di Bologna Lezione agli studenti sulle riforme costituzionali

Il 19 febbraio 2016, nell’ambito della celebrazione del 61esimo anniversario della sua presenza a Bologna, la Johns Hopkins University ha ospitato il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, per una lezione sulle riforme costituzionali.

L’Italia discute di riforme costituzionali ed elettorali da molti decenni. Un’importante revisione della Costituzione inerente ai poteri delle Regioni venne approvata nel 2001, mentre nel 1993, e successivamente nel 2005, è stata modificata la legge elettorale, quest’ultima poi dichiarata parzialmente incostituzionale dalla Corte Costituzionale.

Su iniziativa del Governo Renzi, l’attuale Parlamento ha approvato una nuova legge elettorale proporzionale con premio di maggioranza, che entrerà in vigore a luglio. Il Parlamento ha inoltre portato quasi a termine una revisione piuttosto estesa della Costituzione che, tra le altre cose, porrà fine a quell’unicum italiano del bicameralismo paritario. Se questa revisione della Costituzione verrà definitivamente approvata dal Parlamento, verrà sottoposta a referendum il prossimo autunno.

Per discutere di questi importanti cambiamenti all’assetto costituzionale dell’Italia che stanno dominando il dibattito politico la Johns Hopkins University SAIS Europe, in collaborazione con il Center for Constitutional Studies and Democratic Development – il centro di ricerca che condivide con l’Università di Bologna – e l’Associazione di cultura e di studio italo-americana “Luciano Finelli Friends of  the Johns Hopkins University”, ha invitato il Ministro Maria Elena Boschi, uno dei protagonisti di questo processo di riforma.

Per rivedere l’evento cliccate qui: http://www.bipr.eu/eventreports.cfm

(Foto su gentile concessione di Fabio Fantuzzi)

This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s